Cose da fare e da vedere con i vostri bambini

Il nostro territorio è ricco di cose da fare e attrazioni da visitare con i bambini, per trascorrere insieme a loro momenti piacevoli, divertenti e al tempo stesso interessanti anche per noi adulti.

Il primo luogo che consigliamo, anche per la vicinanza al nostro agriturismo, è il Parco Archeologico Didattico del Livelet  sulla sponda occidentale del lago di Lago, nel Comune di Revine Lago (TV). Nel parco è interessante visitare  il villaggio palafitticolo ricostruito, che costituisce il museo all'aperto e prendere parte a uno dei vari laboratori di archeologia imitativa o sperimentale. Per informazioni:
Ufficio IAT Conegliano
dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
tel.  + 39 0438.21230.Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) 329.2605713.www.parcolivelet.it/

Un paio d'ore merita la visita delle Grotte del Caglieron a Breda di Fregona (TV), anch'esse a meno di venti minuti di auto dall'Agriturismo Le Spezie.
Le grotte, erose profondamente in banchi di arenaria, in parte sono state scavate dall'uomo per ricavare la pietra da taglio utilizzata in edilizia per cornici e stipiti fin dal 1500. Lungo le varie caverne è stato ricavato un percorso pedonale, facilitato da arditi ponticelli in legno. Si sbuca all'aperto nei pressi di un vecchio mulino trasformato in osteria-ristoro. L'accesso alle grotte è libero. Proseguendo verso l'Altopiano del Cansiglio potrete passeggiare nella magnifica foresta a 1000 metri sul livello del mare e portare i vostri bambini nella località Sant'Anna dove c'è un piccolo maneggio, un parco giochi con area pic nic e una locanda dove poter mangiare.

Da non perdere per grandi e piccini è il fantastico Parco Giochi gratuito dell'Osteria Ai Pioppi, in Via VIII Armata 76 a Nervesa della Battaglia.
L'Osteria Ai Pioppi (aperta il sabato e la domenica) è probabilmente un luogo unico al mondo e ciò che lo rende tale è il meraviglioso luna park artigianale, immerso nel verde del bosco, costruito a mano in 40 anni di lavoro dall'artigiano e proprietario dell'osteria, Bruno Ferrin. Su di lui e il suo eccezionale parco giochi sono stati scritti articoli su giornali internazionali e realizzati documentari che hanno fatto il giro del mondo. Qui ci sono 3 coaster a "pendolo", diversi scivoli anche molto alti, attrazioni a pedali, liane, giostre circolari, piste su rulli, tappeti elastici, numerose altalene, giostre per bambini, tutte alimentate  manualmente nel bosco di querce e robinie.  Per decenni questo luogo ha divertito i bambini della provincia di Treviso e poi del Veneto, per arrivare adesso, grazie al web, a riscuotere il giusto successo per quella che è una vera meraviglia da ammirare.  Tutti i giochi sono accessibili dai 5 anni di età e alcuni sono riservati a ragazzi dai 10 anni. Per i più piccoli che non possono salire sui giochi c'è comunque c'è un'intero e bellissimo bosco da esplorare. Il parco è aperto dalle 10 e all'ora di pranzo o di cena ci si ritrova ai tavoli dell'osteria posizionati sotto una tettoia. Si fa la fila alla cassa e si ordina: carne alla griglia, polenta, sopressa e funghi, e la specialità del luogo, il caratteristico formaggio cotto. 

Alle famiglie che desiderano far provare ai  piu' piccini (ma anche ai piu' grandi)  l'emozione di un pomeriggio in compagnia di bellissimi pony, è d'obbligo una tappa al maneggio Articolo V  Horse Academy in Via Caliselle n 29 a Colle Umberto (Treviso) tel: + 39 0438 580314 www.articolov.it.
Il Centro dispone di diversi pony, con i quali i bambini fanno lezione in campo e si avvicinano al mondo animale imparandone cura e rispetto. Per i giovani più esperti il Centro propone lezioni di avvicinamento a tutte le discipline equestri.