I Laghi











I LAGHI DI REVINE

I laghi di Revine Lago sono due specchi d'acqua balneabili della provincia di Treviso situati a poco piu'di 10 minuti d'auto dall'Agriturismo Le Spezie. Si trovano in Valmareno, divisi tra i comuni di Revine Lago e Tarzo.

Nello specifico, si tratta del lago di Santa Maria, ad est, e del lago di Lago (o di San Giorgio), ad ovest. 
Attorno sorgono alcune borgate: sul lago di Santa Maria si affacciano a nord Santa Maria e a sud Colmaggiore, sul lago di Lago a nord Lago e a sud Fratta.

Nella località di Santa Maria è stata ricavata una spiaggia con area verde, ben curata, da cui è possibile un facile accesso al lago per canoe e per bagnanti. Vi è un bar aperto durante l'estate e nei fine settimana di primavera. Dall'alto delle vicine montagne è possibile scorgere il lancio dei parapendii che volteggiano sul lago e  atterrano sulle sue rive: uno spettacolo davvero emozionante!
Dall'adiacente camping "Riva d'Oro" è possibile affittare i pedalò e attraversare i due laghi i cui bacini sono separati da una zona paludosa di 200-300 che li mette in comunicazione attraverso il canale delle Barche. Il panorama dalla spiaggia è meraviglioso e incontaminato: le colline e montagne a nord e tutt'intorno solo il verde intenso della natura e l'azzurro del lago.

Dopo la glaciazione Würm, sul fondo della valle si formò un unico specchio d'acqua (in origine occupava tutta la zona fino a Gai di Cison di Valmarino) e tale rimase fino al XIII-XIV secolo. Nella prima metà del Quattrocento la porzione più occidentale fu prosciugata e bonificata, opera a cui si correlò lo scavo della Tajada il quale funge da emissario del lago di Lago convogliandone le acque al Soligo. Da ciò scaturì la formazione di due bacini, il lago di Lago, ad ovest, e il lago di Soller, ad est. In seguito ad altri interventi (gli ultimi risalgono al Novecento) anche il lago di Soller fu prosciugato e parte del lago di Lago fu separata originando il lago di Santa Maria.

IL LAGO DI SANTA CROCE

Lago di Santa Croce


Il lago di Santa Croce è un lago naturale  in parte balneabile (il cui bacino è stato ampliato artificialmente negli anni trenta) situato in provincia di Belluno, nella zona dell'Alpago, al confine con la provincia di Treviso, che si raggiunge attraverso l'Autostrada A27 in meno di mezz'ora d'auto dall'Agriturismo Le Spezie. Dalla località La Secca è possibile raggiungere la spiaggia del Lago di Santa Croce, con camping annesso e ottima pizzeria all'interno dello stesso. Il lago di Santa Croce è una meta ambita per surfisti e velisti provenienti da tutt'Europa. Nella località Poiatte si organizzano corsi di vela estivi per ragazzi

I principali immissari del lago sono a nord il Canale Cellina, che raccoglie le acque del fiume Piave a Soverzene, e il torrente Tesa. Il lago di Santa Croce ha un solo emissario, il torrente Rai che serve da sicurezza in caso di piene del lago e confluisce nel Piave in località Cadola di Ponte nelle Alpi. 


Album: VZU4IRXX (Vuoto)