Fattoria delle Spezie

La Fattoria delle Spezie  è immersa tra le colline di Conegliano Veneto (TV), lungo l’omonima Strada delle Spezie, incorniciata dalle Prealpi e da dolci pendii e delimitata dai corsi d’acqua Monticano  e Monticanello.
Con Decreto Regionale n 106 dell’8/10/2014, è entrata a far parte dell’elenco delle Fattorie Didattiche del Veneto.
L’azienda agricola  che ospita la fattoria si estende su circa 20 ettari di terreno coltivato in parte a vigneto (Prosecco, Sauvignon, Marzemino, uva da tavola), in parte a frutteto (meli, peri, pruni, ciliegi, albicocchi, peschi, castagni, cachi etc…) e a orto.
Attraverso i tre ettari di terreno  destinati a bosco, si svolgono le visite didattiche e passeggiate dedicate alle scuole e alle famiglie .
Il “ Bosco di nonna Jones” è un arboreto misto da legno pregiato con latifoglie a ciclo lungo piantato  nel 1996, che ospita circa 2800 piante tra specie principali (quercia, noce, frassino, ciliegio, rovere), secondarie (carpino, acero, orniello) e arbusti. Con mappa del bosco alla mano, i piccoli e grandi ospiti della Fattoria vengono condotti alla scoperta e al riconoscimento delle diverse specie arboree.
Nel bosco ci si può imbattere (se si è fortunati) in caprioli, fagiani o lepri  o scorgere poiane e falchi che  ne sorvolano la superficie, mentre di notte si ode ora la civetta ora il gufo...
I cani, i gatti, le galline e l'asinello rallegrano con la loro presenza la magia del luogo.

SCUOLA IN FATTORIA
Con le  attività proposte, la Fattoria delle Spezie mira a coinvolgere  la scuola e le famiglie alla riscoperta della campagna, delle sue produzioni agricole nei vari cicli stagionali, della flora e della fauna autoctone, nell’intento di contribuire a mantenere vivo l’interesse e l’attenzione verso il nostro territorio, parte integrante della nostra identità culturale.
Durante l’anno scolastico si organizzano visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole.

PERCORSI ALL'APERTO
Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
  1. Gli animali della fattoria: i cani, i gatti, le galline, e i l'asinello ci danno il benvenuto. Nutrire gli animali con ciò che troviamo in natura. Frutti caduti, erbe fresche e fieno. Riflettiamo insieme sulle cose che ogni giorno gettiamo o scartiamo dalla nostra tavola (bucce di frutta, pane vecchio etc...) e che invece gli animali apprezzano. Sensibilizzazione al non spreco.
  2. Le spezie e le erbe aromatiche della nostra aiuola: vedo, scopro, tocco, annuso e imparo a riconoscerle. Ne apprendo le proprietà benefiche note fin dall'antichità e gli usi in cucina.
  3. Gli alberi del grande giardino:  imparo a conoscerli per nome, dalla forma delle foglie, dal tronco e dalla corteccia, ne sento il profumo, ne sperimento i molteplici utilizzi, dalla linfa di betulla come bevanda dissetante, allo sciroppo di fiori di sambuco o ancora alle frittelle di fiori di acacia.
  4. Vivi la vendemmia (dedicato alla scuola primaria): impariamo a riconoscere le varie parti della pianta della vite (grappolo, raspo, tralci, pampini, acini...) i tipi diversi d'uva e cimentiamoci nella vendemmia! Laboratorio rivolto ad una classe per volta, in base ai giorni di vendemmia, alla disponibilità e alle condizioni del tempo.
  5. Alla scoperta del "Bosco Jones" (3 ettari di arboreto misto a legno pregiato con latifoglie a ciclo lungo). I piccoli e grandi ospiti (solo questi ultimi con mappa alla mano)  vengono condotti attraverso il bosco alla scoperta delle svariate specie arboree presenti, imparando a riconoscere alcuni alberi  dalle foglie, dai frutti e dal tipo di corteccia.

PERCORSI AL COPERTO/LABORATORI
I percorsi/laboratori vengono svolti sotto l’ampio portico, nella cucina della fattoria o nell'ampio giardino.
  1. L’erbario delle spezie e del bosco. Con cartone riciclato, realizziamo l'erbario con piccole foglie prese dall’aiuola o raccolte nel bosco. Acquerelli, tempere, colori a cera, pezzetti di stoffa, legnetti per decorare al meglio il proprio libricino.
  2. Il ciclo del grano: vedo, tocco, sperimento e impasto i vari tipi di farina. Imparo divertendomi che ciò che compro e mangio è più buono se lo faccio io in casa. Pane, biscotti, pasta, pizza...
  3. Percorso emozionale/sensoriale (max 20 alunni): creiamo assieme, divisi in gruppi, dei percorsi sensorialicon differenti materiali (sabbia, terra, ghiaia, foglie secche, acqua calda o fredda...) da sperimentare a piedi nudi, con erbe ed essenze da odorare ad occhi chiusi. Condotto da due compagni, in un rapporto di fiducia che nell'occasione si va creando, ogni alunno sperimenta questa esperienza intensa.
  4. Cammino, raccolgo e creo. In passeggiata attraverso la proprietà che si estende per circa 20 ettari di colline, raccolgo ciò che può servire per realizzare un mazzetto, una ghirlanda, un cestino o un fascio di legni intrecciato...Guidati ed indirizzati dagli operatori, i bambini/ragazzi scoprono che con piccole cose raccolte è possibile realizzare  piccole opere d'arte.


Numero massimo alunni accolti per visita: 20  più insegnanti accompagnatori
Numero minimo alunni accolti per visita: 15 più insegnanti accompagnatori
Periodo delle visite: settembre, ottobre, aprile, maggio, giugno solo la mattina


Durante l'anno la Fattoria organizza inoltre le seguenti iniziative:

FAMIGLIE IN FATTORIA
La Fattoria delle Spezie normalmente è aperta durante i fine settimana su prenotazione (almeno 48 ore prima della visita) e salvo disponibilità per gruppi di almeno 20 persone da aprile a ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per la visita del bosco e dell'azienda agricola. Con mappa delle specie arboree alla mano, i nostri ospiti grandi e piccini, potranno avventurarsi nel grande bosco imparando a riconoscerne  alberi e arbusti.

SETTIMANE VERDI
In base alla disponibilità, vengono organizzate d'estate (generalmente al mattino) le "Settimane Verdi" La proposta è rivolta ai bambini della scuola primaria (6-11 anni) per trascorrere parte delle vacanze estive all’aria aperta a diretto contatto con la natura, la terra e  gli animali della fattoria. Imparare cose nuove (le spezie della nostra aiuola, i nomi degli gli alberi del bosco, la cura dell’orto,  il risveglio muscolare,  la pasta fatta in casa), giocare e poi rilassarsi nel verde e magari, se si è fortunati,  scoprire un nido di fagiana  e poterlo osservare quotidianamente fino allo schiudersi delle uova …

VIVI LA VENDEMMIA
Opportunità  rivolta a chi ama la vendemmia e la sua atmosfera magica  e desidera, anche solo per un’ora, cimentarsi tra le vigne con guanti, occhiali e cesoie alla mano…

Laboratori, mattinate/pomeriggi a tema
Durante l'anno si organizzano laboratori di vario genere e mattinate/pomeriggi a tema anche in collaborazione con professionisti


Per essere sempre aggiornati sulle attività della Fattoria rivolte a bimbi, famiglie e adulti scrivici su WhatsApp, chiamaci o inviaci una e-mail (info@agriturismolespezie.it)

Informazioni e prenotazioni visite: +39 329 9342198